I fiori di bach, cosa sono a cosa servono perche’ utilizzarli

ESSENZE FLOREALI PER TUTTI, PICCINI ADULTI, ANZIANI E ANIMALI IN OGNI MOMENTO DELLA TUA VITA

“La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato” . Edward Bach

Si parla molto dei Fiori di Bach, ma non si ha una chiarezza di come questi fiori possono aiutare le persone. Bene, ti spiego in trasparenza la loro funzione, in che modo possono sostenere o meglio ancora possono portare cambiamento alla vita di tutti i giorni. Perché fondamentalmente questo è ciò di cui tutti hanno bisogno! Benessere, armonia, felicità!

Tutti noi abbiamo la voglia e l’istinto di cercare serenità nella nostra vita, ma perché dovremmo trovare serenità scegliendo di utilizzare i Fiori di Bach? Forse perché il nostro amico li usa e sta bene, o forse perché la nostra vicina di casa è diventata splendida? Oppure perché un genitore di un compagno di nostro figlio ci dice che ha risolto comportamenti di contrasto in classe?  O perché semplicemente avendo provato numerosi metodi in cerca della serenità o di altri obbiettivi, vogliamo darci un’altra possibilità e provare anche questo approccio.

Qualunque sia stata la tua risposta, è sempre in rilievo un unico quesito. Come fanno a funzionare se sono essenze di fiori messe dentro dell’acqua? Funzionano grazie alla loro informazione, alla precisa informazione di ogni fiore, ogni fiore di bach.  Esistono vari tipi di fiori di bach, vi è un elenco preciso che rappresenta uno dei tanti metodi di trattamenti alternativi che è definito Floriterapia.

Andiamo per punti, cosicché potrai avere idea più chiara su tutto l’argomento.

La Floriterapia

Cos’è la Floriterapia

è una tecnica di benessere usata in naturopatia, fa parte della medicina alternativa, non è parte della medicina tradizionale. Non è considerata una cura medica, ma bensì una cura della persona dal punto di vista naturale e olistico, strettamente unico. Individua la persona nella sua totale interezza, ponendo attenzione in particolar modo allo stato emozionale della persona, analizzando più precisamente l’aspetto psico-emozionale. La floriterapia, utilizza come definisce la parola stessa, i fiori per iniziare una terapia.

Lo scopo della Floriterapia

E’ un trattamento che ha il compito di condurre in una fase nuova ed armonica coloro che vogliono iniziare un approccio con essa. Un approccio a livello vibrazionale, quindi che porterà ad un cambiamento.  Detto così potrebbe sembrare qualcosa di magico, invece si esclude enormemente la magia in ciò che è parte della naturopatia. Qui non si incorre in nulla di spirituale o di magico. Con i Fiori di Bach, si  va realmente ad interpellare  la parte più profonda di noi stessi. Che è quella di cui non teniamo più conto o che diamo per scontato. Sto parlando del nostro io interiore che viene smosso tramite livelli vibrazionali che assorbiamo quotidianamente ogni giorno, anche inconsapevolmente.  Si, ad esempio con l’acqua, perché come ben sapete il nostro corpo è composto dal 75% di acqua. Mi dirai, cosa c’entra adesso la composizione del corpo? Vedrai che rispondo subito alla tua domanda.

I 39 Rimedi floreali di Edward Bach

I Fiori di Bach

Come funzionano i fiori di Bach.

E’ stato scientificamente provato che l’acqua agisce in due modi. Il primo come un recettore, essendo in grado di ricevere le frequenze d’onda e di memorizzarle e da qui nasce la Memoria dell’acqua; il secondo modo in cui l’acqua può agire è come trasmettitore, trasmettendo le frequenze delle onde memorizzate, dando così vita all’ Informazione dell’acqua. Trattasi della fisica quantistica, ebbene si è Scienza, spiega per l’appunto come avvengo tali fenomeni.  L’acqua, oltre ad avere le sue proprietà biochimiche, con i suoi vari oligoelementi,  ha la proprietà come di un nastro magnetico. Registra gli stimoli psichici che riceve dall’ambiente. Immaginate come sul nostro corpo, composto per il 75% di acqua, l’influenza di esperienze emotive positive possa favorire un’ottimizzazione dei processi cellulari alla base della vita. E come ovviamente anche al contrario. Ecco quindi spiegato dalla scienza  il processo dei fiori di Bach!

L’ elenco dei fiori di Bach

C’è un elenco chiaro formato da ben 39 tipi di fiori. Sono tutti e 38 fiori diversi, poi vi è una soluzione che è la 39 definita rimedio d’urgenza, utilizzata proprio in situazioni di bisogno improvviso. Ogni fiore rappresenta il suo valore e la sua potenzialità.  I fiori di Bach sono i seguenti: Agrimony, Aspen, Beech, Centaury, Cerato, Cherry Plum, Chestnud But, Chicory,Clematis, Crab Apple, Elm, Gentian, Gorse, Heather,Holly, Honeysuckle, Hornbeam, Impatiens, Larch, MImulus,Mustard, Oak, Olive,Pine, Red Chestnut, Rock Rose, Rock Water, Scleranthus, Start of Bethlehm, Sweet Chestnu, Vervain, Vine, Walnut, White Chestnut, Wild, Oat, Wild Rose, Willow, Rescue Remedy.

Come si creano i fiori di Bach.

Di ogni fiore viene estratta la sua essenza, la sua energia, che rilascia quando viene a contatto con l’acqua filtrata dai raggi solari. Quindi attenzione, non si tratta di principi attivi del fiore, petali, erbe e piante poiché questo, ovvero l’utilizzo a scopo curativo per il corpo è seguito dalla fitoterapia, che è ben diversa dalla floriterapia. La floriterapia invece va ad equilibrare uno stato psico-fisico legato strettamente al campo vibrazionale ed emotivo.

Qual’è il processo floriterapico

Il processo floriterapico, il fiore a contatto con l’acqua avrà donato a quell’acqua una serie di informazioni di esso. Successivamente si andrà ad utilizzare tale acqua con una piccola base alcolica che consente la conservazione, per ottenere così un rimedio verso uno stato d’animo, che porterà sempre ad un cambiamento nella persona che li assume. Ritornando alla legge della fisica quantistica spiegata sopra, tali memorie di uno dei 38 fiori si trasformano in informazione. Pertanto, l’assunzione che avviene per bocca ci condurrà per forza ad una modifica a livello vibrazionale. A sua volta avrà in totale inconsapevolezza raggiunto anche la parte emozionale della persona “lavorando” nel nostro io interiore. Cioò lo farà senza alcuno sforzo e senza alcuna domanda o pensiero in merito.

In commercio esistono preparazioni standard di boccette di fiori di Bach. Non è detto che possano sostenere chiunque. Essendo noi tutti diversi e vivendo noi numerose esperienze di vita differenti, è sicuramente più efficace e più adatta una preparazione personalizzata.

Dove acquistare i fiori di Bach.

Dal tuo naturopata, una persona esperta da anni di floriterapia e di discipline olistiche. Un esperto in materia prepara la soluzione personalizzata. Le persone mi raccontano, che hanno già assunto i fiori di Bach acquistati altrove. Gli è stato dato in mano un elenco dei fiori con affianco la “funzione” di ogni  fiore. Gli è stato chiesto di scegliere quelli che più si avvicinano al loro caso personale. Oppure gli è stato chiesto di spiegare in breve per cosa volessero prenderli. In 10 minuti in entrambi i casi gli veniva preparata una soluzione.  Ecco, ora io ti domando. La tua persona, le tue emozioni meritano di essere esposte in 10 minuti? In un negozio davanti ad altra gente? Magari anche stando in piedi, ad osservarti intorno se qualcuno ti ascolta? Inoltre, come pensi che possano funzionare se sei tu stesso a scegliere i fiori da un elenco?

Perchè è importante l’ emozione rispetto al sintomo

Non dimenticarti  che stiamo parlando di emozioni, di stato d’animo. Non si usano i fiori di Bach per curare un sintomo come ad esempio la gastrite. Si usano i fiori in relazione agli stati d’animo che poi a loro volta porteranno al giovamento anche del sintomo. Dunque l’approccio non deve essere come un abituale richiesta di un prodotto ad esempio per mal di stomaco. Che si conclude in due minuti, l’addetto arriva con il farmaco o fitoterapico. NO! I fiori di Bach sono qualcosa di strettamente personale e delicato, che non va a curare il sintomo, ma tratta la persona nel suo stato emozionale sensoriale più intimo.

Fori di Bach e fai da te

Rivolgersi sempre ad un naturopata specializzato!

Come potrebbero mai funzionare se scegli tu stesso i fiori essendo in primis in disequilibrio emozionale psico-fisico? Capirai bene, che andrai ad attrarre delle vibrazioni errate che non ti porteranno ad un corretto lavoro armonico dei fiori di Bach.  Il fai da te, in questa tecnica non è consigliato. Mi spiego meglio.  Hai presente quando ci si ferisce? E’ come se a quella ferita aperta mettessi del profumo! Si, il profumo è buono, ma in quella circostanza non è la scelta giusta, perché sai con certezza che ti brucerebbe la ferita. Parlando di emozioni è molto più difficile scegliere il fiore adatto e che sia correlato tra mente/corpo. Occorre il tempo giusto per analizzare ogni aspetto. Un momento in cui tu potrai esporre liberamente elementi importanti che il naturopata andrà a cogliere per preparare una soluzione personalizzata, unica per te. In quel preciso momento, nel QUI e ORA.

Ora che hai capito in che modo scegliere questi fantastici fiori. O meglio che hai compreso da chi devono essere preparati e hai ben chiara la motivazione, vediamo a chi sono rivolti i fiori di Bach.

Chi può assumere i fiori di Bach, neonati, bambini,adulti, anziani e animali

Questo rimedio naturale è dedicato a chiunque voglia sostenere il proprio stato d’animo, e di conseguenza la propria vita.  I fiori di Bach sono adatti ai neonati e ai bambini. Eliminando ovviamente la base alcolica che fa da conservante e sostituendolo con aceto di mele.  Sono adatti ad adulti ed anziani, e sono adatti anche per gli animali, in particolare cane, gatto, cavallo.

Cosa ci sia aspetta una volta assunti i fiori di Bach

I fiori di Bach una volta assunti, avranno una risposta che varierà da soggetto a soggetto.

Coloro che rispondono molto bene al trattamento con i fiori di Bach, sono i neonati e i bambini. Vivono a stretto rapporto con il mondo sensoriale ancora privo di razionalità. Collegati allo stato emozionale, non hanno pregiudizi e il loro pensiero scorre veloce e leggero. L’effetto dei Fiori sui bambini, avendo una natura molto sensibile, è molto rapido ed efficace, il neonato li assumerà in allattamento dalla mamma o nel latte artificiale, se capita che all’improvviso rifiutano di prenderli è perché avvertono istintivamente di non averne più bisogno.

Anche gli animali, loro vivono di istinti e non usano il cervello per incepparsi in pensieri. Svolgono le loro abitudini di sopravvivenza, quindi totalmente istintivi hanno una ricezione emozionale molto alta e veloce.

Un approccio differente, a volte meno immediato è quello degli adulti i “grandi”. Questo però può essere più o meno verificabile in quanto siamo tutti diversi, ed è quindi opportuno esser seguiti dal terapeuta di fiducia. Costui potrà interagire con altri trattamenti olistici affinché tutto sia un valore aggiunto ad ottenere un cambiamento ed uno o stato emozionale armonico .

Quali sono i dosaggi e le somministrazioni dei fiori di Bach

I fiori di Bach vanno assunti a seguito colloquio con un terapeuta specializzato, e questo lo abbiamo compreso nei punti precedenti.

Puoi trovare in commercio ormai svariati preparati standardizzati. Fiori di Bach per l’ansia, o per relax e via dicendo… Non del tutto adatti a tutti. Come ad esempio un abito. Un abito può esser ben indossato da una persona, e lo stesso abito può però star male addosso ad un’altra. Ecco perché la preparazione personalizzata dei fiori di Bach è sicuramente la più adatta e la più specifica. Tieni anche presente che il terapeuta può seguirti durante il percorso e può decidere in base al tuo caso se effettuate cambiamenti. Potrebbe se è opportuno, modificare la preparazione aggiungendo, togliendo o variando i fiori iniziali scelti. Questo può avvenire poiché come spiegato in precedenza, è una preparazione di acqua informata. Le tue cellule assorbono le memorie dei fiori e la tua vibrazione andrà a modificarsi in relazione alla tua vita. Per questa ragione potrebbe esser necessaria una variazione.

La boccetta di fiori di Bach va consumata in 21 giorni. Si assumono 4 gocce, 4 volte al giorno. La prima somministrazione sarà appena svegli e l’ultima prima di coricarsi, le altre due, vanno assunte durante la giornata.

Controindicazioni dei fiori di Bach

Sono molte le motivazioni per cui scegliere questo rimedio naturale. La prima in assoluto a mio avviso è che questa soluzione di acqua e brandy (base alcolica che funge da conservante) è priva di controindicazioni. E’ un rimedio adatto a tutti, proprio a tutti! Essendo una preparazione vibrazionale e priva di principi attivi delle piante/fiori, non vi è controindicazione. C’è da tener presente i due conservanti utilizzati, la base alcolica o eventualmente alle preparazioni per neonati e bambini l’aceto di mele. Possono essere assunte anche in gravidanza e in allattamento in quanto agiscono a livello emozionale dando supporto ai vari stati della vita.

Perchè assumere i fiori di Bach

Ti spiego perché assumere i fiori di Bach piuttosto che un altro rimedio alternativo naturale.

Se vuoi provare a trattare un disturbo è importante non focalizzarsi sul sintomo. Bensì su tutto ciò che sei, che hai, che vivi. In questo modo, con l’utilizzo dei fiori di Bach si potrà andare nel profondo del tuo essere. Ci sarà uno sblocco che farà smuovere quelle che sono ormai diventate abitudini depotenzianti e condizionamenti radicati. Si riporta in equilibrio il tuo “centro” il tuo essere. Inizierai a vivere le situazioni di tutti i giorni, con un approccio diverso. Ti rivolgerai in modo differente alla vita e a ciò che ti circonda apportando un cambiamento imprevisto, e soprattutto non programmato. Che porterà beneficio globale mente e corpo. I fiori di Bach si usano per svariati stati d’animo. Ti faccio un elenco qui di seguito.

A cosa servono i fiori di Bach

I fiori di Bach servono ad armonizzare e rendere più piacevole il nostro stato psicofisico e la vita di tutti i giorni. Ti faccio degli esempi chiari. Fiori di Bach per neonati, bambini, adolescenti. Essendo loro molto sensibili e molto collegati ai genitori, è naturale che il loro stato sia dipeso anche dall’ambiente in cui vivono. Ecco perché quando i fiori vanno assunti dai neonati e bambini è necessario di solito somministrare i fiori di Bach anche ai genitori. Possono essere utili per favorire: il riposo, accettare cambiamenti famigliari, attaccamento morboso, iperattività, cambio ambiente, dentizione, urla demotivate, pipì addosso, asilo/scuola/esami, perdite famigliari/animali, aggressività, panico/paure del buio e varie, disturbi del sonno, crisi in fasi di crescita anche adolescenziale, scambia il giorno per la notte, eccessiva vivacità, per chi vive nel mondo dei sogni, timidezza, gelosia, necessità di attenzioni, disagi tra compagni…

Fiori di Bach per adulti e anziani. Aiutano a ritrovare armonia e serenità e possono essere assunti per stati  d’ansia, shock e traumi subiti, sensi di colpa, cambiamenti improvvisi e avvenuti, disperazione, malinconia, disprezzo del proprio aspetto, rigidità mentale e fisica, pensieri continui fissazioni, rafforzare la memoria, le difese immunitarie, favorire il dimagrimento,  paure, insonnia, attacchi di panico…

Chi ha scoperto i fiori di Bach

Edward Bach, nato nel 1886 medico londinese specializzato in batteriologia e immunologia. Svolta poi la sua conoscenza verso il settore omeopatico sino alla sua scoperta della floriterapia. Nella quale spiega che in esse vi è l’essenza di alcune piante del mondo vegetale, piante in grado di emanare “forti vibrazioni energetiche. Che quindi contengano sostanze attive benefiche”. Il dott. Bach dopo aver venduto il suo laboratorio decide di dedicarsi completamente alle sue nuove ricerche. Si traferisce in campagna e scopre il metodo di estrazione per ricavare dai fiori il loro potenziale enegetico vibrazionale.

Durante una sua passeggiata per un campo bagnato, vide delle gocce di rugiada posarsi sui fiori. Si domandò che qualità potesse contenere quell’acqua scaldata dai raggi solari posata sui fiori. Fu il primo a testare la sua ricerca. Assaggiò quelle gocce posate su vari fiori, percepì delle emozioni e sensazioni diverse. Scoprì che il calore del sole, agendo sul liquido, causa il passaggio delle forze attive della pianta all’acqua, finché questa non ne viene interamente impregnata. Attraverso la sua particolare e straordinaria sensibilità, riusciva a percepire l’effetto sul corpo e sulla psiche che queste gocce gli trasmettevano.

Ecco che si impegnò affinché riuscì ad estrarre in questo modo, le forze terapeutiche della pianta. Ottenendo una perfetta e intatta energia terapeutica della pianta stessa. Ed ecco la scoperta e da qui il nome, i fiori di Bach.

Enjoy Wellness

Inizia il cambiamento!

Se anche tu hai piacere di portare equilibrio nella tua vita, armonizzare le tue giornate e raggiungere obbiettivi, come, lavoro, successo, famiglia, relazioni, salute, affrontare cambiamenti. Chiedi un consulto e scoprirai in breve tempo un nuovo approccio alla vita!

Se desideri rimedi naturali efficaci puri e certificati puoi ora averli ordinando tutto con semplicità, grazie alla sicurezza di doterra. VAI in Shop alla sezione Aromaterapia oli essenziali o clicca qui sotto e se hai bisogno di info scrivimi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I miei servizi

 Scopri quali risultati possiamo raggiungere insieme.

Parlami di te

Hai anche tu l’opportunità di rinascere, fallo oggi!
Mi trovi anche online. Contattami!

Ricorda, la prima mezz’ora di consulenza è gratuita!

Consulenza, sessione on line personalizzata

Floriterapia a casa con te, sessione on line personalizzata

Che cos’è la Naturopatia?

La naturopatia è un ramo olistico che ti donerà il totale benessere psico-fisico.

Le risposte sono infinite, varie e proprie, basandosi sul rispetto delle caratteristiche personali e sulla sinergia che si genera ad ogni incontro.

Consulenza, sessione on line personalizzata

Floriterapia a casa con te, sessione on line personalizzata

Siamo nati per rinascere… in ogni istante