Indice dell'articolo
Gnocchi Detox, eccoli!

Se vi piace gustare un piatto di gnocchi, sicuramente vi piacerà questa ottima versione detox.
Cosa sono i gnocchi detox
E’ una versione di gnocco completamente differente dalla classica con ingrediente principale la patata. In questo caso possiamo prepararli con altre verdure e non con un amido come d’altronde la patata si presenta. Ho scelto per questo piatto una versione verde, che richiama per l’appunto l’effetto detox.
Il verde è il colore che va a simboleggiare l’effetto depurativo drenante, come potete leggere nel mio articolo precedente depurare il corpo e la mente c’è un’ottima descrizione per una dieta depurativa.
Gli ingredienti scelti sono due, zucchine e insalata belga. Ho scelto due ingredienti, che di solito i bambini non amano mangiare crudi come noi adulti siamo più consoni a fare, in insalata o semplicemente saltati in padella.
Con questo caldo la zucchina e l’insalata belga sono ottimi, apportano acqua e sali minerali, certo meglio non cuocerli, però devo dire che anche in questo caso ho pensato a un piatto nutriente, delizioso e veloce.
Sta a voi scegliere la versione gluten free oppure no, io ho scelto di utilizzare la farina di riso, ma ciò non varia nel risultato finale, potete usare quella che preferite. Naturalmente per un effetto meno infiammatorio è preferibile una farina senza glutine.
Ingredienti
Gli ingredienti da utilizzare sono davvero pochi.
Zucchine
Insalata belga
Farina di riso
Olio
Sale a piacere (io non lo utilizzo mai)

Procedimento
Il mio procedimento per gli gnocchi detox, spesso e volentieri non implica misure. Io abitualmente faccio tutto ad occhio perché penso che essendo ricette veloci, debbano davvero essere fatte con l’impiego di meno cose possibili.
Fate cucinare zucchine e insalata belga quantità a piacere, per due persone ho utilizzato 1 e 1 . Dopodiché frullate il tutto. Spostate in una ciotola e aggiungete un filo d’olio d’oliva e a piacere la farina che scegliete a quantità necessaria, sino a che l’impasto resti morbido, ma compatto. Ora non resta che creare dei bei salami e poi tagliuzzate come volete forma a piacere. Nel frattempo fate bollire l’acqua e come sempre versate gli gnocchi e appena salgono a galla tirateli fuori con la schiumarola e voilà il piatto è pronto! Condite a piacere, io ho scelto olio d’oliva e salvia in modo da percepire bene il gusto degli ingredienti verdi. Proprio come in foto 😉

Conclusione
Gnocchetti Detox. Il piatto è pronto per essere gustato, nella cottura il verde va un po’ perdendosi ma c’è, anche se in foto non rende molto. Un piatto che piace e richiama serenità, con tonalità verdastre dovute dagli ingredienti scelti, che potete aumentare a piacere per accentuare anche il colore. Un altro filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano pugliese e l’estate prosegue nel cuore e nella mente.
Sapete, in cromoterapia, il verde dona non solo serenità, ma una connessione con la natura quella di cui spesso diamo per scontato.
Ora però non mi voglio dilungare in merito.
Godetevi il vostro piatto. Gnocchi detox.

Buon appetito!
Enjoy Wellness 😉




Ciao Sabri proverò anch’io farli come li ai fatti ,brava poi ti faccio sapere
🙂
Proverò è poi ti farò sapere
Certo aspetto di sapere come sono venuti 😉
Ciao Sabry,
proverò a farli, così magari riesco far mangiare un pò di verdura alla mia bimbi. Sembrano deliziosi. Grazie
Voglio sapere se li hanno apprezzati :P. Presto nuove ricette golose in arrivo…