Rimedio dolce per intestino infiammato

Dolce rimedio per un intestino infiammato e fermo.

Per tutta la famiglia.

Vi starete chiedendo come mai ho messo una foto in cui sto deliziando qualcosa di buono?

Si un po’ insolita forse se il titolo è, rimedio naturale per un intestino infiammato.

D’altronde quando ci sono dei malanni è sempre importante cercare un rimedio che oltre ad essere di gran beneficio possa essere anche gustoso. Avete presente quanto siano orripilanti i farmaci, un sapore che non è mai gradito in particolare dai bambini. E’ sempre meglio se siamo nelle condizioni giuste di optare per una scelta naturale, il nostro corpo risponde bene a ciò che è naturale e lo dimostra man mano con i cibi che scegliamo e ci consente di autogestirci e di riconoscere gli alimenti che più si addicono alla nostra salute.

Avrete sicuramente avuto modo di constatare che certi alimenti vanno bene per alcune persone e certi no, questo succede poiché è sempre necessario tenere in considerazione lo stato di salute della persona, comprese le sue origini e molto altro. Se non avete sicurezza di farlo da soli fatevi aiutare da qualche esperto, se non sapete chi, potrete chiedere a me 😉 !

Ma torniamo a noi, siamo alla ricerca di un dolce sano e gustoso per il nostro intestino.

Vediamo di che si tratta

Ingredienti principali

Gli ingredienti principali sono solo due. Si ragazzi sono solamente due, ora ve li elenco.

Le prugne

Quali benefici apportano le prugne al nostro intestino

Le prugne hanno la funzionalità di regolare l’intestino, oltre alle fibre, contengono anche il sorbitolo che è uno zucchero che va a richiamare acqua nel colon ammorbidendo le feci e facilitandone l’espulsione. Il sorbitolo ha anche funzioni prebiotiche, promuove l’attività della flora batterica intestinale con produzione di acidi grassi a catena corta, utili per la funzione protettiva anche a livello del colon. Il sorbitolo viene impiegato nei prodotti dolciari per diabetici perché non richiede la secrezione di insulina per essere utilizzato, non incrementa le carie ed è adatto anche per i nostri bambini. Le prugne favoriscono quindi un dolce movimento intestinale per raggiungere la giusta regolarità e consistenza delle feci stesse.

Le mandorle

Quali benefici apportano le mandorle al nostro intestino

Le mandorle buone e delicate, possono combattere le infiammazioni intestinali, migliorare e fortificare l’intestino. Sono un’ottima fonte di prebiotici, adeguati anche in caso di stitichezza. Quindi perfette laddove è presente la stipsi o in presenza di disbiosi intestinale, ovvero un intestino infiammato, causato da uno squilibrio della flora batterica intestinale che si manifesta sotto forma di dolori, movimenti e gonfiore addominale, ma non solo, ne parleremo in un altro mio articolo.

Le mandorle favoriscono l’evacuazione delle feci, infatti in molti considerano le mandorle lassativi naturali e per l’appunto sono un supporto nelle malattie infiammatorie intestinali, tra cui il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, sono caratterizzate da uno stato di infiammazione cronica a livello del tratto gastrointestinale, dovuto ad un’alterata risposta immunitaria.

In casi in cui è richiesto l’intervento della medicina è anche vero che vengono suggeriti alimenti specifici per aumentare l’aiuto benefico di essi, vengono accompagnati spesso con un trattamento nutrizionale, che corregge gli eventuali deficit alimentari, causati, ad esempio, da un alterato assorbimento dei vari nutrienti. Non è infrequente che abitudini alimentari sbagliate possano portare ad un aumento di tale infiammazione. E’ quindi necessario rinfrescante e decongestionare grazie al latte di mandorle. Il latte delle mandorle è un’ottima bevanda per tutte le stagioni. Tra le tante virtù, possiede anche quella di proteggere le mucose dello stomaco grazie all’ azione lenitiva ed antinfiammatoria è un toccasana per pelle, capelli, unghie, insomma è bene assumerne d’abitudine per goder di tutti i benefici. Un altro articolo sarà pronto per spiegarvi molto di più di questo super seme.

Ed ora uniamo gli ingredienti per un delizioso dolcetto per il nostro intestino e per riscaldare i giorni d’inverno in cui una bevanda calda è ben gradita, oppure per rinfrescare il corpo in un giorno d’estate in cui ci sentiamo surriscaldati e un buon budino preparato con questi due ingredienti ci renderà appagati.

RIMEDIO PER INTESTINO INFIAMMATO

Questa golosa ricetta fa parte della mia cucina naturale.

Ingredienti

Per due persone

  • Iniziamo dalle prugne.

Possiamo prendere delle prugne essiccate, oppure un fruttino di prugne 100% frutta senza aggiunta di null’altro. Se sceglieremo le prugne essiccate ne servono circa 20, vanno messe in ammollo e poi frullate, se sceglieremo il fruttino ne basta uno.

  • Il latte di mandorle deve essere possibilmente il più gradito che trovate e possibilmente privo di zucchero.
  • Gli addensanti, potrete scegliere farina di riso oppure amido di mais. Io personalmente prediligo la farina di riso.

Voilà, ora non vi resta che unire gli ingredienti in un pentolino. Prima il latte di mandorla, poi le prugne e in fine l’addensante scelto. La quantità di addensante varia in base a ciò che desiderate preparare.

Se avete scelto la bevanda calda, si presenterà con una consistenza di una cioccolata calda se porrete circa 2-3 cucchiai rasi di addensante; se invece la vostra intenzione è scegliere di preparare un budino dovrete aumentare i cucchiai al doppio e poi a occhio vi renderete conto se sarà sufficiente.

Tutto ciò, va fatto con tutti gli ingredienti su fiamma moderata sino a bollitura, più bollirà più si addenserà. Ricordate che raffreddandosi il budino si solidificherà ulteriormente.

Il tempo di preparazione è davvero veloce, va da 5 a 15min, se avete scelto il budino, resta poi il tempo di raffreddamento per poi porlo in frigo e va servito almeno dopo qualche ora.

La bevanda calda da deliziare nelle giornate fredde è di preparazione immediata e vi suggerisco di berla subito. E’ ottima !

I vostri bimbi ne saranno felici, ma soprattutto il vostro intestino sarà coccolato e riprenderà in breve la giusta regolarità.

Vi lascio il video che vi farà venire l’acquolina. Fatemi sapere che ne pensate! Grazie 🙂

Se avete bisogno di ulteriori informazioni riguardo il tuo benessere, approfondire e ampliare gli argomenti, Vi aspetto per una consulenza. Prenota con me, sono anche on line.

Enjoy Wellness 😉

Inizia il cambiamento!

Se anche tu hai piacere di portare equilibrio nella tua vita, armonizzare le tue giornate e raggiungere obbiettivi, come, lavoro, successo, famiglia, relazioni, salute, affrontare cambiamenti. Chiedi un consulto e scoprirai in breve tempo un nuovo approccio alla vita!

Se desideri rimedi naturali efficaci puri e certificati puoi ora averli ordinando tutto con semplicità, grazie alla sicurezza di doterra. VAI in Shop alla sezione Aromaterapia oli essenziali o clicca qui sotto e se hai bisogno di info scrivimi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I miei servizi

 Scopri quali risultati possiamo raggiungere insieme.

Parlami di te

Hai anche tu l’opportunità di rinascere, fallo oggi!
Mi trovi anche online. Contattami!

Ricorda, la prima mezz’ora di consulenza è gratuita!

Consulenza, sessione on line personalizzata

Floriterapia a casa con te, sessione on line personalizzata

Che cos’è la Naturopatia?

La naturopatia è un ramo olistico che ti donerà il totale benessere psico-fisico.

Le risposte sono infinite, varie e proprie, basandosi sul rispetto delle caratteristiche personali e sulla sinergia che si genera ad ogni incontro.

Consulenza, sessione on line personalizzata

Floriterapia a casa con te, sessione on line personalizzata

Siamo nati per rinascere… in ogni istante